|||

The Private Eye. Chi vogliamo essere veramente?

Author: Anders Ge.

La privacy, i social network e il loro potere, sono tra i temi più discussi e controversi diegli ultimi anni. The Private Eye, parla proprio di questo. Senza voler essere mera critica, cerca di dare uno spunto per una riflessione importante: chi siamo e cosa vogliamo far vedere, di noi, agli altri.

The Private Eye (evidenza)


Il Grande Diluvio, il black-out della rete che ha reso disponibile ogni tipo d’informazione conservata in rete. Quaranta giorni e quaranta notti in cui tutto il mondo può vedere ogni cosa passata sulla rete. Cartelle cliniche, e-mail, messaggi inviati e ricevuti, fatture, foto, la cronologia delle ricerche sul web, le cose più imbarazzanti e disdicevoli o anche quanto si pensava di avere cancellato, tutto è portato allo scoperto. Tutti possono vedere e sapere qualsiasi cosa, di chiunque.

Nel 2076, anni dopo quell’evento, la stampa si è trasformata fino a diventare una forza dell’ordine che investiga per risolvere i crimini, ma ha perso la sua indipendenza; internet non c’è più, la televisione (o Tee Vee, com’è chiamata ora) è tornata ad essere un punto centrale nelle case e la privacy è divenuta un bene così prezioso che le persone hanno cominciato ad indossare maschere e costumi quando escono dalle loro abitazioni, così da poter mantenere il più completo anonimato e fare quello che vogliono, riservando la loro reale identità solo all’ambito famigliare o solo prima del compimento della maggiore età. Tuttavia, c’è chi non condivide questo nuovo corso e si oppone alle identità nascoste. Queste persone vengono chiamate Paparazzi, non celano le loro identità e lavorano come dei veri e propri investigatori privati.
Uno di questi è Patrick Immelman, o P.I., (in inglese P.I. è anche l’acronimo di Private Investigator), che a Los Angeles basa il suo lavoro sulle richieste di ricerca d’informazioni nei confronti di altre persone.
Un lavoro non certo facile o privo di rischi, specialmente in una società che ha fatto della privacy il suo bene primario.
E i guai arrivano quando una misteriosa donna, che lo ha assunto per assicurarsi che i sui dati sensibili non siano accessibili a nessuno, viene uccisa coinvolgendolo in un caso molto più grande di lui.

The Private Eye

The Private Eye

Brian K. Vaughan è uno degli scrittori di comics più quotato, le cui opere generano sempre grandi aspettative ed attese tra lettori e critica. Una sua peculiarità è il riuscire a proporre storie estremamente ricche ed intelligenti, con differenti piani di lettura, mantenendo però un impianto narrativo semplice, snello ed efficace, così che possano essere apprezzate da tutti.

Originariamente autopubblicato tra il 2013 ed il 2015 come webcomic su Panel Syndacate (mettete questo sito tra i preferiti perché la sua offerta di comics è decisamente ottima) con DRM Free e la formula dell’offerta libera (anche 0 $) per l’acquisto.
Vincitore di un Eisner Award come Best Digital/Webcomic ed un Harvey Award per il Best Online Comics Work, The Private Eye ribadisce che la fama dell’autore è ampiamente meritata.

Il volume raccoglie i dieci numeri dell’omonima serie pubblicata, in versione cartacea, da Image Comics e che Bao Publishing propone sul mercato italiano.

The Private Eye

The Private Eye

Senza creare mai una sovrabbondanza d’informazioni gettate” tutte insieme e in una sola volta, veniamo introdotti in modo graduale in un mondo dove internet non esiste più e la società è disciplinata da nuove regole. La sparizione dei social network, il ritorno alla carta stampata, le maschere indossate dalle persone, tutto viene presentato e spiegato all’occorrenza, quando si rende veramente necessario ai fini della storia. Allo stesso modo, anche la trama e la tensione crescono man mano che si procede con la lettura.

Ogni personaggio della storia è mosso da personali motivazioni che formano un unico tassello dentro al quale si muove il protagonista della storia, P.I., unico a mantenere un velo di mistero intorno a sé, eroe ai margini di una società che disprezza.

Il ritmo della storia è sostenuto e cresce, progressivamente ed inesorabilmente, senza inciampi o insicurezza, fino al suo finale. Vaughn sa tenere alto e vivo l’interesse del lettore, con una gestione pressoché impeccabile della trama e dei vari cliffhanger di cui è disseminata.vbr>
Siamo di fronte a un noir, un thriller, scritto alla maniera di Dashiel Hammet o Raymond Chandler, ma con una spruzzatina” di Philip K. Dick, che regala un tocco di inquietante fantascienza, assai futuribile
Vaughn, che dimostra di conoscere molto bene la lezione” di questi autori, ne prende la sostanza per rimodellarla e reinterpretarla a modo suo, come solo un grande autore sa (e può) fare, partendo dal protagonista che non è più il classico bianco macho sciupafemmine tutto d’un pezzo.

The Private Eye

The Private Eye

Parte fondamentale dell’opera è lo splendido comparto artistico.
I disegni di Marcos Martin danno letteralmente vita al mondo di The Private Eye, ricreando un mondo dal sapore retrò che ricorda molto gli anni sessanta, ma pieno di stravaganti costumi.
I colori di Muntsa Vicente sono vivaci e nulla è immerso nell’oscurità, cosa che si contrappone al tipo di storia, bilanciandone le atmosfere decisamente noir.
Come per molti webcomic, pensati per essere fruiti sugli schermi dei computer o dei tablet, le pagine sono disposte in orizzontale, come se fossero delle strisce, con un dinamismo (quasi) cinematografico, sapientemente utilizzato dai due bravissimi artisti.

The Private Eye

Uno dei temi più discussi e controversi di quest’epoca, la gestione della privacy ed il potere dei social network, è alla base di The Private Eye. Ma la storia messa in scena da Brian K. Vaughan e splendidamente illustrata da Marcos Martin e Muntsa Vicente, non è - e non vuole essere - necessariamente una critica ai social network o a chi ne fruisce e su cui non troveremo giudizi sommari o critiche feroci (come ribadito dall’autore stesso). È invece uno spunto per una riflessione più ampia, che prende il via dalle maschere utilizzate per proteggere la propria identità e la propria privacy: qual è l’immagine che vogliamo mostrare di noi agli altri?
Una domanda forse tanto semplice quanto di difficile risposta. Una domanda profonda che sarebbe bene, quanto meno, cominciare a porsi.
Vaughn delinea ottimamente una serie di personaggi che si muovono in un non troppo lontano futuro distopico, visionario ma lucidamente credibile, portandoci gradualmente e senza aggredirci, nell’inquietudine generata da uno stato delle cose” così plausibile da sembrare terribilmente reale.

Sensatamente paranoico


The Private Eye (cover)

The Private Eye
(The Private Eye)

storia: Brian K. Vaughan
disegni: Marcos Martin
colori: Muntsa Vicente

Bao Publishing
cartonato
colore
pag. 304
2017


Up next The Plague of a Coming Age. Ritorno ad un primitivo passato. La scala urlante. Bambini fantasmi paura e pericoli.
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.