|||

Jimmy’s Bastards (Vol.01) - Una cascata di bastardi. Il mio nome è Regent, Jimmy Regent.

Author: Anders Ge.

Umorismo acido e pungente, situazioni sopra le righe, sono solo alcuni dei tratti di Jimmy’s Bastard. Garth Ennis da un calcio a tutto: rivendicazioni sociali, politica, terrorismo (ma non solo), l’autore non risparmia niente e nessuno, facendo saltare ogni codice del comune buon gusto.

Jimmy’s Bastards (evidenza)


Diciamolo, James Jimmy” Regent è un bastardo. Un puttaniere della peggior specie. Violento, spregiudicato e seduttore impenitente. Uno di quelli che non rispetta - e non ha rispetto - per niente e per nessuno. Specialmente per le donne.

Per Jimmy Regent esiste solo Jimmy Regent.

È il perfetto” personaggio da detestare, fin dal primo momento. In fondo, Jimmy Regent, è solo” il protagonista.
Ma oltre a questo, Jimmy Regent è anche il principale agente del Secret Intelligence Service del Regno Unito — conosciuto come MI6 - e, in quanto tale non ha un momento di pace.
Così, dopo avere eliminato Bobo la scimmia/pagliaccio, il suo vecchio nemico Theophilus Trigger ed un gruppo di terroristi, il nostro non ha tempo di godersi un meritato riposo, che una setta, la Soluzione Gender, composta da uomini e donne altamente addestrati e pericolosi, mette a ferro e fuoco la capitale britannica, con lo scopo di attirare il super agente segreto in una trappola, ed eliminarlo.
E Jimmy Regent, affiancato da Nancy McEwan, che pare essere l’unica donna in grado di resistere al suo fascino, dovrà sistemare le cose.

Jimmy’s Bastards

Saldapress porta in Italia Jimmy’s Bastars, una delle ultime serie targate AfterShock, scritta da Garth Ennis ed illustrata da Russ Braun, di cui presenta il primo volume, Una cascata di bastardi, contenente i primi cinque numeri, originariamente usciti tra agosto e novembre dello scorso 2017.

Che Jimmy Regent sia ispirato a James Bond - cosa che tra l’altro ha confermato anche lo stesso autore - è evidente. Ma ovviamente il tutto è stato rivisto secondo il pensiero dello sceneggiatore nord irlandese (naturalizzato americano) che, come suo solito, ha ricreato uno scenario verosimilmente plausibile, ma al tempo stesso parodia di sé stesso, che riflette sul mondo reale e dove non c’è traccia di una qualsiasi forma di politically correct.
Siamo sul filo del trash - e anche oltre — cosa che potrebbe spiazzare, specialmente se non si è abituati allo stile dell’autore. Ma questo humor decisamente nero, condito da una cartoonesca violenza spesso esasperata, permette ad Ennis di sfoggiare la sua graffiante irriverenza e l’acume a cui ci ha abituato ormai da tempo, senza però scadere nel trash più gratuito ed insignificante.
I personaggi completamente sopra le righe e stereotipati, le situazioni pazzesche che strabordano di violenza e sesso — uno dei marchi di fabbrica dell’autore nord irlandese - ancora una volta si amano o si odiano. Difficile trovarsi in una via di mezzo, nel limbo” del non male”. Non c’è spazio per le vie di mezzo nelle sue creazioni e Jimmy’s Bastards non fa eccezione a questa regola.
Le scene d’azione punteggiate da secchiate” di emoglobina, gli scambi di battute divertenti e sarcastiche, spesso volgari, fanno da contorno perfetto ad una trama delirante e semplice, comunque concreta e non priva di spunti sulla moderna società e sulle sue molteplici contraddizioni.
I dialoghi al vetriolo forniscono argomenti di riflessione, a partire da una critica sociale e politica neanche troppo velata, rendendo la lettura interessante, oltre che uno sverzante divertissement d’azione.
Tuttavia, l’obiettivo primario del titolo resta quello di intrattenere e divertire.

Jimmy’s Bastards

E poi c’è Nancy McEwan, la nuova partner (lavorativa) di Jimmy, presenza femminile che pare essere l’unica a non subire il fascino, che Ennis utilizza per dare un’altra bastonata” e criticare lo stereotipo dell’eroe macho e sciupafemmine, che si trova in moltissime opere popolari, specialmente di genere.

La storia è divertente e non impegnativa. Si legge agilmente e non mancano le trovate interessanti ed i momenti più d’autore”. La satira, che qui sta dalle parti del (quasi) oltraggio, è praticamente ovunque e ancora una volta denota che Garth Ennis non è certo il tipo che le manda a dire.
Certo, tutta questa sovraesposizione tende a schiacciare quello che è l’intrigo spionistico alla base della storia, spostando forse un po’ troppo l’attenzione sul personaggio e la sua personalità extra large”.
C’è comunque spazio anche per dei colpi di scena ed un cliffhanger finale che getta un interessante ponte sui prossimi numeri della serie.

Jimmy’s Bastards

I disegni di Russ Braun, già visto su Fables e con Ennis su The Boys, sono completamente sintonizzati con la follia ideata dallo scrittore nord irlandese. Le sue tavole riescono a ricreare perfettamente l’ambiente frenetico e delirante della storia, con un’offerta visiva d’inquadrature e primi piani molto varia ed estremamente dinamica, dotata di una densità grafica esuberante.
Non da meno è la caratterizzazione dei personaggi, che riesce a metterne in risalto le caratteristiche mantenendo un grado caricaturale mai esagerato o fastidioso che, al tempo stesso, rende bene l’idea che abbiamo di ognuno di loro.
A dare solidità a tutto ci pensano poi i colori dell’ottimo John Kalisz, veterano del settore che ha più volte ricevuto la nomination per il Favorite Colorist Award (2001-2004) dalla storica rivista del settore Comics Buyer’s Guide (1699 numeri tra il 1971 ed il 2013).

Una nota di merito va anche al lavoro di traduzione e adattamento, che è riuscito nel non semplice compito di rendere i folli dialoghi pensati da Ennis nella nostra lingua, senza perdere di efficacia o banalizzarli.

Jimmy’s Bastards

Jimmy’s Bastards

Con un umorismo acido e pungente, usato nei dialoghi del protagonista come nelle situazioni di caotica azione, Garth Ennis da un calcio” a tutto ciò che fa parte della nostra consuetudine. Le rivendicazioni sociali, la politica, il terrorismo e così via, tutto è filtrato attraverso la graticola” dell’autore irlandese che non risparmia niente e nessuno, facendo saltare praticamente ogni codice del comune buon gusto. Tutto è esasperato all’inverosimile e accompagnato da una violenza così rimarcata da divenire persino divertente”, come del resto è d’uso per lo scrittore. L’estrema brutalità di alcune scene potrà certamente scandalizzare, se non addirittura offendere, i più morigerati tradizionalisti (anche se dubito che tra questi possa esserci qualche fan dell’autore). Gli altri, invece, troveranno una serie che potrà regalare molte divertenti soddisfazioni e riflessioni non scontate. Risulta abbastanza evidente che Ennis si è divertito a scrivere Jimmy’s Bastards.
E noi ci divertiremo a leggerlo. Ed anche parecchio.

Scorrettamente divertente


Jimmy’s Bastards (Vol.01) - Una pioggia di bastardi (cover)

Jimmy’s Bastards
Vol.1
Una cascata di bastardi

(Jimmy’s Bastard TPB Vol.1)

storia: Garth Ennis
disegni: Russ Braun
colori: John Kalisz

Saldapress
cartonato
colore
pag. 136
2018


Up next Il teschio parlante. (Ancora) Bambini fantasmi paura e pericoli. Omen Exitio: Plague. La scelta giusta da fare.
Latest posts Destinazione stelle. Vendetta, solo vendetta. The Wicker Man (1973). Benvenuti alla festa del Primo Maggio. Cigarette Burns. La fine assoluta del mondo. L’era dei tiranni — La democrazia non è scontata. Qui est ce Schtroumpf ? — Puffare una storia puffa non è mai stato così puffevole. Marc Jaguar — Integrale. Prima e dopo… La Freccia Infuocata — Ritorno sulle Isole Nere. Midsommar — Il villaggio dei dannati. Molto rumore per nulla. La couleur des choses. Punti, linee, frecce e colori. La mort de Spirou. Addio o arrivederci? Rick and Morty. Follia a 200 chilometri orari. …e la terra prese fuoco. Caldo torrido con fine del mondo! Miracleman. Storia di un fumetto come non ce ne sono altri. Café Zombo. Topolino e gli Stati Uniti della grande depressione secondo Loisel. Hedra. Non ci sono suoni nello spazio. The Sandman (Audible) - Atto I e II. Un capolavoro da ascoltare. The Marvel Age of Comics 1961-1978. Quando la Casa delle Idee era anche la Casa delle Meraviglie. I Puffi neri. Peyo razzismo e GNAP! GNAP! Paranoid. I Black Sabbath segnano il rock per sempre. Gemma Bovary. Letteratura e fumetto. The SMiLE Sessions. Un sorriso atteso per 44 anni. IPSE DIXIT — Cesare Pavese McCartney III. Ad ogni trauma il suo disco. IPSE DIXIT — Edward R. Murrow Edizione Straordinaria. La storia e la memoria. Belfagor (romanzo). Da quasi cento anni il male. La Bête. Il Marsupilami che non conoscete. Gatti. Breve (ed imperfetta) storia della diffusione nel mondo dei dominatori dell’umanità. Le Dernier Atlas (Tome 1 e 2). Ucronia di valore Sega. Una breve storia. Parte prima gli inizi (1940-1985). New Cherbourg Stories (Tome 1) - Le Monstre de Querqueville. Intrighi e misteri fanta-retro.